Il territorio
Le Marche
Le Marche sono una regione dell’Italia centrale con circa 1,5 milioni di abitanti con capoluogo Ancona, si collocano sul versante del medio Adriatico e occupano circa 9,365 KM/q di territorio Italiano che si estende tra il fiume Conca a Nord e il Tronto a sud, a ovest è delimitata dall’Appennino.
Le Marche sono una delle regioni più collinari d’Italia: le colline comprendono il 69% del territorio, mentre il 31% è montagnoso. Le pianure risultano irrilevanti e limitate alla stretta fascia costiera.


La storia del territorio
Le Marche , l’antico nome di “Marca di Ancona” venne modificato nel 1860 con l’annessione al regno di Italia conferendole una pluralità nella caratteristica dimensione urbana e autonoma di ogni piccolo centro arroccato sulle cime delle colline, e insieme al paesaggio e alla cultura armonizza tutti i suoi fattori culturali.
Ricca di poeti, musicisti e pittori. Abitate sin dall’età del ferro dai Piceni, i Greci ne fondano una colonia ad Ancona. In epoca successiva i Romani sconfiggono i Piceni annettono i territori a Roma, dopo la caduta dell’impero tra il 1500 e il 1600 il territorio diventa Stato Pontificio.
Solo con la battaglia di Castelfidardo Garibaldi e Vittorio Emanuele uniscono i territori all’Italia.
L'arte del territorio
